Qualche settimana fa sono andato a fare campeggio e nel tragitto ho avuto il dispiacere di prendere – mio malgrado – la Pedemontana. Tornato a casa ho verificato sul sito se effettivamente c’era qualcosa da pagare, anche perchè non ero neanche sicuro di averla davvero percorsa. La segnaletica non è molto chiara.
Dopo aver passato ore per cercare di capire in quale delle mille sezioni dovevo andare per loggarmi sono finalmente riuscito a entrare nell’area personale. Per una percorrenza di meno di 16 minuti ho pagato 4,70 €. Non commento neanche.
Comunque, visto che il sito è fatto coi piedi, ho pensato di scrivere due righe per fare un po’ di chiarezza e spiegare come pagare il pedaggio della Pedemontana.
Premesse
- dovete pagare entro 15 giorni solari dalla data di transito. Se andate oltre potreste ricevere un sollecito di pagamento da pagare qua, con un sovrapprezzo di 5 €.
- non accettano PayPal.
Come pagare la Pedemontana
Per pagare la Pedemontana ci sono molti modi, secondo me è anche per questo che il sito è un po’ confusionario:
- Pagamento rapido – basta il numero di targa per pagare (ma non si ha uno storico dei pagamenti).
- Pagamento occasionale – bisogna creare un account, loggarsi inserendo nome utente e password, dopodiché il sistema mostrerà gli importi da pagare e permetterà di pagarli. È possibile vedre tutti i pagamenti effettuati nel tempo. Un appunto importante: quei dementi che hanno fatto il sito richiedono il nome utente al posto della mail per loggarsi. Se vi dimenticate il nome utente siete fregati, perché è il dato che viene chiesto per reimpostare la password, quindi segnatevelo.
- Conto Targa – sarebbe il metodo più comodo se chi l’ha pensato non fosse un idiota. Permetterebbe di domiciliare e pagare automaticamente tutti gli addebiti, il problema è che bisogna registrarsi e compilare un miliardo di pagine online, dopodiché bisogna anche mandare in copia cartacea dei moduli, fare delle fotocopie. Insomma, è talmente lungo e complicato che ho lasciato stare.
- Ricaricabile – compri una ricaricabile che viene addebitata automaticamente.
- Via telefono – se vi preme dare il numero di carta ad uno sconosciuto potete chiamate dal lunedì al venerdì (8:30-17:30) lo 0239460460 e pagare al telefono. Essendo uno 02 credo non sia un numero a tariffazione speciale, quindi se avete dei minuti inclusi dovrebbe essere gratis.
Personalmente ho scelto il pagamento occasionale perché mi piace l’idea di poter vedere quanto mi hanno rubato fatto pagare quando ho preso la Pedemontana.