Come risolvere problemi di associazione degli auricolari Haylou GT2

Soluzione in breve

TL;DR: falle scaricare totalmente e riprova.

Antefatti di scarso interesse

L’anno scorso dopo essermi stancato di correre con le cuffie col filo ho deciso di comprare gli auricolari Haylou GT2, che mi sembravano più che validi per i ben 14 € che mi sono costati.

Dopo quasi un anno di onorato servizio la settimana scorsa hanno iniziato a dare i primi problemi: mentre correvo saltava l’audio da uno dei due auricolari per qualche frazione di secondo, e qualche giorno dopo hanno smesso di funzionare.

Troubleshooting

La cuffia destra non si collegava al telefono e non compariva neanche nella lista dei dispositivi bluetooth. La cuffia sinistra funzionava ancora singolarmente, ma l’accoppiamento non andava mai a buon fine.

Per sistemare il problema ho provato a resettare le cuffie (da spente premere e tenere premuto il pulsante di ciascuna cuffia per 10-15 secondi fino a che i led non lampeggiano di bianco-rosso per due volte), ma questo non ha risolto niente. La cuffia destra non ne voleva sapere di parlare con la sinistra (che invece funzionava tranquillamente da sola come “Hayloyu-GT2_L“).

Al millesimo reset qualcosa è cambiato: la cuffia destra ha iniziato ad essere mostrata nei dispositivi bluetooth disponibili come “Haylou-GT2_R_2.18 LE” ma solo durante il tentativo di associazione con la sinistra (quando, dopo il reset, le due cuffiette lampeggiano di bianco-rosso mentre cercano di associarsi), dopodiché tornava a sparire.

Soluzione

Nel proseguire le mie ricerche sono incappato in un commento di YouTube che sosteneva di aver risolto facendole scaricare totalmente (altri suggerivano anche di spegnere il Wi-Fi).

Far scaricare totalmente le due cuffie ha richiesto quasi 24 ore (hanno una batteria davvero ottima!) ma alla fine ha funzionato: dopo averle lasciate in carica mi è bastato estrarle dalla confezione perché si accoppiassero automaticamente, risolvendo il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.