Come aggiornare il firmware del proiettore Anker Prizm II

Qualche mese fa ho acquistato un proiettore di Anker, il Nebula Prizm II. Per quello che l’ho pagato (240 €) sono molto soddisfatto: proietta a 1080p, è abbastanza silenzioso e ha un ottimo audio.

Purtroppo ha anche qualche difetto: in alcune scene si nota un leggero stuttering e nel menù delle impostazioni non c’è la possibilità di regolare luminosità, saturazione, contrasto e bilanciamento colore. Queste sono mancanze abbastanza gravi, ma fortunatamente risolvibili con un aggiornamento software. Per questo ogni tanto guardavo se era uscito un nuovo firmware per il proiettore.

Questo fino a una settimana fa, quando sono capitato su una discussione sul forum di Anker da cui sembrava che fosse effettivamente disponibile un aggiornamento. Yay!

Sfortunatamente da nessuna parte su internet è disponibile il file del nuovo firmware, quindi ho dovuto scrivere al support e attendere una risposta (e il link per scaricare il nuovo firmware).

Come aggiornare il firmware del proiettore Anker Nebula Prizm II

Personalmente per aggiornare ho usato una chiavetta da 4 GB formattata in FAT32 seguendo queste istruzioni:

  • scaricare il file dell’upgrade
  • metterlo su una chiavetta USB
  • rinominarlo in ACTUPGRADE.gz
  • aggiornare tramite le impostazioni del proiettore con “Update from USB drive”

Il proiettore farà l’aggiornamento e si spegnerà automaticamente, dopodiché potrete riaccenderlo e usarlo normalmente. Secondo il support “the new firmware has improved the smooth and syncronization of the audio”, che credo voglia dire che abbiano migliorato lo stuttering e la sincronizzazione dell’audio (io però non avevo mai avuto problemi con l’audio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.